Ma tu, hai un Team di Vertice?

  1. Rispondere a questa domanda: perché ho bisogno di un Team di Vertice?
  2. Definire l’obiettivo: quale supporto ti aspetti dal Team?
  3. Preparati a delegare: anche questo si impara.
  1. Scegliere i membri solo in base all’anzianità di servizio o alla “fedeltà”.
  2. Dare per scontato che tutti lo vogliano fare.
  3. Credere che mettere 5 persone in una stanza voglia dire avere un Team.

Un Team di Vertice?!? Forse ce l’hai e lo chiami diversamente: “il mio Braccio Destro e il mio Braccio Sinistro”, “i miei 3 moschettieri”, “i 4 dell’Ave Maria” … mi fermo qui perché non voglio cadere nell’imbarazzo dei 7 nani!

Il Team di Vertice è la tua squadra di Collaboratori fidati, quelli che vivono l’azienda quasi quanto te e a volte più di te. Sono quelli che, se non hai altri Soci con cui confrontarti, ti aiutano a prendere decisioni.

L’occasione di avere un Team di Vertice spesso è persa nelle aziende in esiste un Consiglio di Amministrazione, per cui il Team di Vertice viene fatto coincidere con i membri del CdA.

Ma non è la stessa cosa.

Avere un Team di Vertice o decidere di costruire un Team di Vertice, permette di far crescere l’organizzazione aziendale, migliorare il coordinamento e il controllo, stimolare la progettualità e rafforzare il processo decisionale, avendo a disposizione competenze e punti di vista differenti.

E’ indubbiamente uno strumento prezioso, dal quale non si può prescindere se l’obiettivo è la crescita aziendale.

Ma un Team di Vertice non nasce spontaneamente né si può improvvisare: dalla scelta dei componenti alla definizione delle regole di gestione è necessario avviare un percorso di affiancamento.

Per appartenere ad un Team di Vertice e per gestire un Team di Vertice sono necessarie competenze che spesso vanno acquisite: nessuno nasce imparato!

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