Perché il Cliente non bussa alla nostra porta?

1. Analizzare il proprio modo di comunicare: contenuti, modalità e frequenza.
2. Raccogliere informazioni sul proprio target di riferimento.
3. Ripensare alla propria offerta di prodotti e/o servizi.

1. Pensare che per tutti sia solo ed esclusivamente un problema di prezzo.
2. Ignorare il fatto di non comunicare bene o non comunicare abbastanza ciò che facciamo.
3. Aspettare che la crisi passi, che il vento cambi, che i clienti scoprano quanto siamo bravi.

Se i potenziali Clienti non vengono a bussare alla nostra porta, qualche motivo ci sarà, non c’è dubbio:

  • Non sanno che esistiamo
  • Se sanno che esistiamo, non sanno cosa facciamo.
  • Sanno che esistiamo e credono di sapere cosa facciamo, ma non sanno che noi facciamo anche ciò cui serve a loro in questo momento.
  • Sanno che noi facciamo proprio quel che a loro serve, ma non vedono il motivo per cui debbano comprare da noi: sembriamo uno dei tanti.
  • Non sanno di aver bisogno di ciò che noi facciamo … e per il momento vivono bene anche così.

Non male, come partenza.

E non è solo una questione di mezzi.

Bill Gates ci aveva avvertiti: “Il computer più nuovo al mondo non può che peggiorare, grazie alla sua velocità, il più annoso problema nelle relazioni tra esseri umani: quello della comunicazione. Chi deve comunicare, alla fine, si troverà sempre a confrontarsi con il solito problema: cosa dire e come dirlo.

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