“Dobbiamo fare un piano di marketing!” Spesso in azienda viene lanciato questo allarme, il più delle volte in momenti di crisi, quando ci si accorge che qualcosa non sta andando per il verso giusto, nella peggiore delle ipotesi, quando l’emorragia di clienti è già iniziata.
Il problema nasce quando ci si rende conto che sapere come fare un piano marketing non è alla portata di tutti. Nella maggior parte delle aziende le competenze non ci sono, è raro trovare un Responsabile Marketing in una piccola azienda … anzi, no: di targhette sui muri e biglietti da visita se ne vedono, ma andando maliziosamente ad indagare cosa fanno questi Responsabili Marketing il più delle volte si scopre che si occupano di vendita oppure sono le persone che, all’occorrenza, gestiscono i fornitori della comunicazione.
Sapere come fare un piano marketing presuppone di sapere cosa è il marketing: ancora troppo spesso si confonde il marketing con la pubblicità.
E’ vero, la stessa Dottrina non fornisce definizioni univoche e diverse sono state le definizioni nel corso dei decenni, quindi per semplificare, assumendo il rischio di essere semplicistici, direi che il marketing è l’insieme di tutte quelle attività che, sulla base di una analisi del contesto (leggi: mercato di riferimento, competitori), della propria fetta di mercato (leggi: analisi del proprio pacchetto clienti) e della propria offerta (leggi: valore aggiunto del proprio prodotto o servizio), vengono realizzate per raggiungere i propri obiettivi strategici: cioè vendere di più (o meglio) e guadagnare di più.
Forse inizia ad essere un po’ più chiaro come fare un piano marketing, e soprattutto quali sono gli elementi indispensabili: analisi, obiettivi, piano d’azione. Facile no?
No, non è facile fare un piano marketing soprattutto per chi lo fa per la prima volta, ecco perché un supporto esterno può essere fondamentale. Ma qual è il problema? La maggior parte degli Imprenditori o chi per essi si convincono che sia facile: basta leggere in paio di post e vai di “fai da te”.
Comunque, se vuoi far da te, ecco alcune indicazioni.