Fuori il rospo!

1 – Condividere con i propri Collaboratori le regole per la gestione del “Fuori il Rospo!”
2 – Stabilire una data fissa, mensile, trimestrale, ecc. per farlo (non lasciarlo al caso).
3 – Contattarmi per approfondire modalità, accorgimenti e precauzioni utili per la gestione del “Fuori il Rospo!”.

1 – Usare questo strumento se non credete che i vostri Collaboratori possano darvi un contributo al di là dello svolgimento del loro lavoro.
2 – Usare questo strumento se, in genere, le critiche vi scatenano una tempesta neuronale le cui conseguenze sono testimoniate dagli annali aziendali.
3 – Usare questo strumento se siete conviti di sapere perfettamente cosa fare e come farlo e tutti gli altri non capiscono “un niente”.

Confrontarsi per migliorare

“In camera caritatis” è un’espressione latina che letteralmente significa nella camera di carità, ovvero di in un posto dove nessuno possa sentire. Il detto è di origine medievale: la camera identifica il luogo in cui si esercitava il potere e la caritas rimanda ad un atteggiamento di amore verso il prossimo quindi antitetico all’intransigenza tipica della legge. Per questo motivo il detto è spesso usato in relazione ad un rimprovero che vuole essere esposto solo all’interessato. (da Wikipedia)

Ecco, la versione moderna della Camera Caritatis che l’Imprenditore Illuminato può utilizzare e istituzionalizzare con i propri Collaboratori è quella del “Fuori il Rospo!”.

In cosa consiste.

“Il Fuori il Rospo!” è un incontro individuale, un momento dedicato, concordato, riservato durante il quale un Imprenditore o un Responsabile permette a un suo Collaboratore di dire quello che pensa senza temere conseguenze. E’ una pratica molto utile, un momento di feedback importante, ma non si può improvvisare perché richiede che siano presenti alcuni elementi fondamentali:

  • Fiducia e stima reciproca
  • Voglia di migliorare come persona e nel proprio ruolo
  • Capacità di accettare ed elaborare le critiche

Un Imprenditore che decide di utilizzare uno strumento come questo è un Imprenditore che non vuole mostrarsi infallibile sempre e comunque, che ammette di avere margini di miglioramento

E’ un Imprenditore attento alla gestione delle relazioni consapevole che taluni atteggiamenti possono essere fraintesi e creare malumori, quindi inefficienze.

L’azienda è una comunità di persone, all’interno della quale le relazioni generano il 70% delle problematiche. Ecco perché è importante imparare a gestirle.

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