Come trovare nuovi clienti

  1. Rispondere ad una domanda: cosa ci rende unici? Cosa ci rende diversi?
  2. Passare dal catalogo al prodotto di sfondamento.
  3. Aprirsi al cambiamento, acquisire nuove competenze, cercare il confronto.
  1. Rispondere alla precedente domanda n° 1 dicendo “Noi facciamo un prodotto di qualità”
  2. Continuare a fare tutto come 10 anni fa: fai le cose nello stesso modo e otterrai sempre lo stesso risultato.
  3. Essere autoreferenziali.

Ogni Imprenditore sa bene quanto sia particolarmente difficile trovare nuovi clienti, così come restare sempre competitivi sul mercato. Mai come nell’ultimo decennio il livello di concorrenza ha alzato l’asticella a tutti.

Lo sviluppo progressivo di internet e un continuo e inarrestabile processo di globalizzazione ha portato ad uniformare il mercato. Da una parte sono nate nuove occasioni, come lo sfruttamento dei social network e la possibilità di incrementare la visibilità aziendale attraverso siti web ben posizionati, dall’altra sono avanzate minacce difficili da gestire, come la concorrenza sempre più spietata di imprese estere e lo sviluppo esponenziale dell’e-commerce con notevole abbassamento dei prezzi e dei margini di profitto.

In questo contesto in continua evoluzione, come trovare nuovi clienti?

Le parole d’ordine sono: pianificazione e organizzazione. Indipendentemente dal tipo di azienda, di prodotto commercializzato o servizio proposto, è fondamentale mettere a punto specifiche strategie di marketing e sfruttare tutti i canali possibili con modalità definite, evitando le attività spot.

Il rapporto con l’azienda cliente è profondamente cambiato. Grazie ad internet, sempre più persone cercano informazioni e contatti quasi esclusivamente attraverso il web. Le nuove abitudini di acquisto se ben sfruttate possono avere enormi potenzialità, se ignorate possono portare alla perdita di importanti opportunità commerciali: ciò significa che anche le modalità per trovare nuovi clienti dovranno cambiare.

Per esempio, molte imprese ancora ignorano come aumentare i clienti sfruttando i social network. Facebook, Instagram e LinkedIn (solo per citare i più famosi) sono una fonte importante di dati e informazioni per conoscere al meglio i possibili acquirenti, scoprirne gusti e preferenze, capire le tendenze e sapere con anticipo se un prodotto potrebbe avere successo oppure se mostra punti deboli da migliorare.

Inoltre, sfatiamo un mito: credere che il modo migliore per incrementare il business sia ampliare il target dei clienti. In realtà potrebbe essere esattamente il contrario: un ridimensionamento del bacino d’utenza permette di concentrare gli sforzi verso una categoria privilegiata di clienti. Per far questo è necessario raccogliere una grande quantità di informazioni e costruire l’identikit del nostro cliente ideale, in modo da progettare strategie di vendita su misura: siamo ormai nell’Era del Marketing One to One.

Avrete capito che non esiste una ricetta magica per trovare nuovi clienti. Serve solo metodo: definire una strategia e un piano marketing fatto a regola d’arte.

La società si evolve con una velocità alla quale imprenditori e aziende faticano ad abituarsi, ma non si può fermare. La conclusione è una: se il mondo sta cambiando, se il mercato sta cambiando ogni giorno le sue coordinate, le modalità di vendita non possono rimanere le stesse. Alla fine, è inutile chiedersi come aumentare i clienti se non si è disposti a cambiare il proprio modo di fare impresa.

Niente avviene per caso, tantomeno il cambiamento aziendale: Sinergon Group è specializzata nell’accompagnare gli imprenditori in progetti per il cambiamento della cultura aziendale, spesso partendo dal processo di vendita, perché la prima domanda è sempre la stessa: come aumentare i clienti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *