Tra il dire e il fare c’è di mezzo il lavorare

  1. Analizzare l’idea e il contesto: quanto è originale? Perché nessuno ci ha pensato? È sostenibile economicamente? Ecc.
  2. Definire le esigenze: persone, competenze, denari, sponsor, ecc.
  3. Pianificare: definire le attività, assegnarle e stabilire i tempi e momenti di controllo.
  1. Pensare che basti una riunione in cui si annuncia la brillante idea per vederla realizzata.
  2. Partire in quarta, senza far leva sullo spirito critico (proprio e altrui).
  3. Farsi abbattere dai demolitori che vedono in ogni nuovo progetto qualcosa in più sulla loro scrivania.

Non abbiamo ancora incontrato un Imprenditore che non abbia i cassetti pieni di progetti … o almeno uno.

Alla domanda “… perché sono ancora lì? Cosa ha impedito di realizzarli?” spesso la risposta è “… con tutto quello che c’è da fare, non riesco proprio a trovare il tempo per pensarci!”.

Buffo, no? E’ come non trovare il tempo per nutrire il proprio figlio, perché troppo impegnati a fargli fare compiti, gare sportive, recite scolastiche, … a fare.

Se vogliamo far crescere (ma anche far sopravvivere) l’azienda, non possiamo limitarci a gestire l’esistente. Quel che abbiamo sotto gli occhi, ci serve per arrivare a domani, a fine mese, a chiudere il bilancio. Ma è quello che decidiamo oggi e iniziamo oggi a pianificare che creerà le condizioni non solo per esserci, ma soprattutto per crescere in futuro.

Le idee da sole non servono a nulla. Sentire dire “ah, quello mi ha rubato l’idea, io sono anni che penso di fare quella cosa lì!”. Bravo! Mentre tu pensi, gli altri fanno! Evidentemente.

Trasformare un’intuizione in un progetto, è qui la differenza. Avere il coraggio di realizzarlo, quindi iniziare a pianificare, dopo aver smontato e rimontato l’idea più volte per capire se può funzionare e dove si nascondono criticità e pericoli. Di chi e cosa ho bisogno, per arrivare in fondo? Quanto tempo mi serve? E ricordiamoci che l’intuizione può essere di molti, ma la capacità di trasformarla in realtà appartiene a pochi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *