Come aumentare il fatturato

  1. Pianificare le attività di fidelizzazione.
  2. Sviluppare empatia: mettersi nei panni di chi compra.
  3. Creare prodotti o servizi che risolvano problemi o facciano guadagnare di più ai tuoi clienti.
  1. Dimenticarsi dei Vecchi Clienti o di quelli che non si lamentano mai.
  2. Convincersi che la Rete Vendita dovrebbe “andare da sola”.
  3. Far da sé sempre e comunque: investire in competenze aiuta.

Come aumentare il fatturato?” è una delle domande che si pongono la maggior parte degli imprenditori. Vedere aumentare fatturato aziendale è, in effetti, uno degli indicatori dello stato di salute aziendale oltre al principale obiettivo.

Esistono servizi di consulenza professionale che realizzano percorsi di formazione on the job per capire come aumentare il fatturato.

La maggior parte degli imprenditori sa cosa è necessario fare per aumentare il fatturato, ma spesso si trova in difficoltà nel tradurre il “cosa” in “come”. Le modalità che ieri producevano effetti oggi non ne producono più o comunque meno.

Potrebbe essere semplice aumentare il fatturato aziendale pianificando le attività di fidelizzazione. Spesso infatti ci si dimentica dei “Vecchi Clienti” tanto ci si concentra a cercarne di nuovi! Ma non si può solo andare a caccia tralasciando di coltivare.

E’ ormai noto a tutti che la conquista di un nuovo Cliente costa infinitamente di più (le proporzioni si sprecano, ognuno dice la sua, forse perché giustamente ognuno ha la sua, a noi basti sapere che è molto di più), non parliamo poi di quanto costa perderlo e quanto il tentativo di recuperarlo.

Pianificare attività, offerte, servizi personalizzati sono alcune delle modalità che permettono ad ogni azienda di aumentare la fedeltà dei propri Clienti facendo così aumentare il fatturato aziendale.

Nulla però deve essere lasciato al caso, perché poi le vecchie abitudini tendono a prevalere: è necessario pianificare, cioè stabilire tempi e modi. Anche la Fidelizzazione richiede metodo.

Fidelizzare, inoltre, facilita le attività di upselling (cioè vendere di più allo stesso cliente) permettendo di aumentare il fatturato aziendale con minor sforzo, quindi minori costi.

Come aumentare il fatturato allargando la propria Rete Vendita?” Questa è un’altra domanda che molti imprenditori rivolgono ai servizi di consulenza professionale.

Costruire e gestire una Rete Vendita è impegnativo e può risultare fallimentare per chi non ha mai lavorato con Agenti di Commercio oppure vuole aumentarne il numero.

Una Rete Vendita ben gestita e motivata è fondamentale per aumentare il fatturato aziendale.

Ma attenzione! La Rete Vendita non è uno strumento distaccato dall’azienda: al contrario deve essere coinvolta, supportata e, sempre più spesso, formata, perché l’attività di vendita, oggi, richiede sempre più competenze manageriali, non solo relazionali.

Inoltre, pensare di aumentare il fatturato aziendale lasciando la Forza Vendita senza un adeguato supporto in termini di Comunicazione e Marketing, vuol dire rischiare e accettare il mancato raggiungimento degli obiettivi di budget.

Ancora.

Creare campagne con offerte speciali è un modo apparentemente semplice per attrarre nuovi clienti o aumentare il fatturato aziendale.

Occhio! Anche le offerte non si possono improvvisare. Solo un’approfondita analisi del target può aiutarci a capire quale potrà essere l’offerta più giusta in un determinato momento.

Se non sai quali sono le esigenze e le aspettative dei destinatari della tua offerta, rischi di investire inutilmente, senza raggiungere il risultato.

Se non hai mai lavorato sulla profilazione della clientela, chiedi un primo supporto: non sempre il “fai da te” paga.

Sinergon Group ti affianca operativamente con il percorso Top Selling, nato per ricostruire insieme a te il processo di vendita e migliorare le performance. Applica il metodo Top Selling e l’aumento di fatturato diventa una naturale conseguenza.

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