Che paradosso, il Controllo Qualità!

  1. Istituire il Tavolo per il Miglioramento.
  2. Analizzare regolarmente le difettosità ricercando le cause, che sono facilmente riconducibili a persone, macchinari, procedure, materiali o a terzi.
  3. Coinvolgere tutti i reparti nella sfida “Mandiamo in ferie il Controllo Qualità”: nessun difetto da intercettare.
  1. Ignorare l’effetto psicologico “Tanto c’è la Qualità”.
  2. Aumentare automaticamente il personale al Controllo Qualità quando il livello di difettosità si alza.
  3. Accettare l’idea che sbagliare è umano: sì è umano, ma se ci si impegna a non sbagliare è meglio!

Un giorno, dopo aver lavorato ore sulla analisi dell’organizzazione dei reparti produttivi di un Cliente, mi è sopravvenuta una riflessione: ma il ruolo degli Addetti al Controllo Qualità è un ruolo positivo o negativo? L’Imprenditore che si vanta di avere un reparto Controllo Qualità eccellente, che intercetta tutti i difetti prodotti dai reparti a monte, è sicuro di potersi appendere una medaglia al petto?

Iniziate a intuire il paradosso? Più il reparto Controllo Qualità risulta efficiente, più ciò sta a significare che gli altri reparti non lo sono … o no?!?

Spesso mi trovo a dire che il vero obiettivo dei Reparti Produttivi è arrivare a “Difetto Zero”, tanto da rendere inutile avere un Reparto Controllo Qualità: è una provocazione s’intende, umanamente l’errore è sempre in agguato, ma è una provocazione sfidante.

Sarebbe già un passo avanti riuscire a togliere dalla mente di chi lavora quell’inconsapevole briciolo di superficialità nel fare le cose, confidando nel fatto che “tanto, poi c’è la Qualità!”.

Ecco il nocciolo: se chi lavora, produce, lo fa giustificandosi pensando di avere sempre e comunque una rete di sicurezza a valle, l’obiettivo “Zero Difetti” non si raggiungerà mai.

E dico di più, vorrei sapere quante volte le c.d. Non Conformità o anche solo Difettosità vengono analizzate e trasformate in azioni di miglioramento e risoluzione dei problemi alla radice, piuttosto che processi sommari alla ricerca di un colpevole o, peggio ancora, sfoghi rabbiosi e sterili.

La Funzione Controllo Qualità deve essere un valore aggiunto, vero strumento per eliminare il naturale errore umano e raggiungere il prezioso risultato Zero Difetti, non una rete di salvataggio per comode distrazioni.

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