La lotta infinita fra Commerciale e Produzione: questione genetica o storico conflitto?

1 – Coinvolgere le Funzioni aziendali che hanno meno contatto diretto con la clientela in tavoli (leggi riunioni) di coordinamento commerciale quando si discute delle esigenze del Cliente.
2 – Organizzare con regolarità incontri fra l’Area Commerciale e l’Area Produzione per trovare insieme la soluzione per soddisfare il Cliente.
3 – E’ buona cosa che i Commerciali conoscano il funzionamento del processo produttivo, le esigenze di pianificazione e le criticità principali, fin dalla loro entrata in azienda.

1 – Ignorare che questa criticità esista e abituarsi ai battibecchi quotidiani.
2 – Lasciare le singole Funzioni aziendali nella convinzione di essere una più importante dell’altra: sradicare questa convinzione è compito esclusivo dell’Imprenditore!
3 – Pensare che le riunioni di coordinamento siano tempo perso. Sono in verità l’unico modo per rafforzare questi messaggi e per abituarsi a trovare soluzioni condivise, con un unico criterio di riferimento: il Cliente prima di tutto, senza tralasciare l’efficienza.

Siamo tutti d’accordo che fra Commerciale e Produzione nessuno dei due prevale e sono due facce della stessa medaglia.

Parto da qualche frase intercettata un po’ qui e un po’ là:
“Ma in produzione scrivono la programmazione sulla pietra? Ho chiesto di far passare avanti questo ordine urgente mi hanno mandato a quel paese! Non mi sembra di aver chiesto un miracolo,” – Detto dal Commerciale.
“I Commerciali non capiscono un C…! Prendono impegni con il Cliente senza chiederci se l’ordine è fattibile o no e poi dicono che è colpa nostra se non rispettiamo le consegne!” – Detto dalla Produzione.
“Loro, che vanno solo in giro a fare Pubbliche Relazioni, non sanno che fatica è stare in Produzione!”
“Loro, che stanno tranquilli in azienda, non sanno che fatica è andare in giro con sole e pioggia a convincere i Clienti a comprare, poi io ci metto la faccia!”.
Scorcio di vita vissuta: suona famigliare?

Il problema è storicamente conclamato fra Commerciale e Produzione, ma si potrebbe manifestare anche fra altre Funzioni Aziendali.
Tutto risale alla solita questione: io sono meglio di te; noi siamo bravi, gli altri fanno solo casino; se non ci fossimo noi (e il noi dipende da chi parla, tutti sono “noi”), l’azienda non andrebbe avanti …. e via di questo passo.

Questa Umana Percezione, unita alla mancanza di conoscenza di come funziona dall’altra parte del muro o nell’ufficio accanto o nel piano di sotto, crea una infinita serie di fraintendimenti, malumori, conflitti che, guarda caso, ancora una volta si traducono in inefficienze, scarsa qualità, disservizi e, manco a dirlo, perdita di quattrini ….ma dai! Non l’avrei detto!

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