Strategia aziendale: non vuol dire prevedere il futuro, ma decidere come determinarlo

  1. Convincersi che il tempo dedicato alla strategia non è tempo perso.
  2. Raccogliere dati, interni ed esterni all’azienda.
  3. Analizzare le azioni dei competitori e i comportamenti di acquisto dei clienti.
  1. Fermarsi alla prima difficoltà nella raccolta delle informazioni: per chi non lo ha mai fatto prima l’inizio può essere un po’ complicato
  2. Pensare di fare tutto da sé: meglio coinvolgere altre persone e che siano diverse in quanto a competenze, modo di pensare e per livello di coinvolgimento aziendale.
  3. Non improvvisare e sforzarsi di leggere i dati in maniera obiettiva.

Fare strategia non è un atto creativo, è un processo al quale ciascun Imprenditore non dovrebbe rinunciare mai e, al contrario, dovrebbe allenarsi costantemente nel metterlo in pratica. E’ un processo che si mette in moto di fronte alla necessità di cambiare. Ma la necessità di cambiare spesso non viene percepita. A nessun Imprenditore viene in mente di fare una strategia se tutto appare sotto controllo, se manca un progetto, se l’unico obiettivo aziendale è chiudere il bilancio senza scosse anno dopo anno.

L’urgenza di avere una strategia parte dall’osservare ciò che accade attorno all’azienda, dal non ignorare i segnali del cambiamento, dal desiderio di rimanere in gara. Solo allora sorge la domanda: “Come cambiare e in quale direzione?”.

Non sempre la strada davanti a sé è chiara. Avere a questo punto un supporto, qualcuno che metta a disposizione conoscenze e competenze nuove potrebbe essere una soluzione. Si parla in questo caso di consulenza strategica aziendale. Di che si tratta? Perché è così importante?

Fare strategia è un’attività che non può essere riservata alle grandi aziende. La piccola impresa ha bisogno di strategie chiare tanto quanto la grande.

E’ il Piccolo Imprenditore a non esserne convinto, a differenza dei manager che nella Grande Azienda sono pagati per farlo. Ecco qual è la differenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *