La crescita aziendale va gestita, sennò son guai!

  1. Capire per tempo quando le dimensioni aziendali ti stanno facendo perdere il controllo.
  2. Individuare i Collaboratori che potranno affiancarti nel percorso di crescita.
  3. Iniziare un percorso formativo per acquisire nuove competenze trasversali.
  1. Pensare di poter avere sempre tutto sotto controllo.
  2. Credere di poter fare tutto da solo come quando l’azienda era come una famiglia.
  3. Convincerti che le dimensioni non cambieranno mai il tuo modo di lavorare e di gestire l’azienda.

La crescita aziendale non gestita può essere pericolosa. Ma che vuol dire che la crescita è pericolosa? E da quando? Crescere è bello, è utile, è necessario!

Già, ma come quei bimbi che, crescendo troppo velocemente, devono poi portare un tutore, un busto correttivo. Così è l’azienda.

Se i muscoli non si irrobustiscono di pari passo all’ossatura, abbiamo un problema: cresciamo storti. Così è l’azienda.

Non solo. I bambini cresciuti troppo in fretta, sembrano più grandi della loro età e al corpo non corrisponde l’adeguato livello di maturità. Così è l’azienda.

Passare da 5 a 10 collaboratori, poi a 20, 30 e più richiede, non solo un allargamento in termini di spazio fisico, ma anche un intervento sull’organizzazione: l’organigramma si allunga, è necessario individuare punti di responsabilità intermedi cioè Collaboratori che vanno coinvolti e formati per svolgere un ruolo diverso, più orientato agli obiettivi e alla gestione delle Persone.

Cambieranno così le dinamiche interne, sarà necessario predisporre nuove modalità di comunicazione e di coordinamento.

Imparare a pianificare, a tutti i livelli, diverrà indispensabile per poter poi monitorare e misurare i risultati.

Sarà necessario un nuovo stile di leadership, più basato sulla delega e sul coinvolgimento, che richiede al contempo la capacità di motivare.

Tutto questo non si improvvisa e non si realizza in pochi giorni, perché ciò che cementa la crescita è un cambio di marcia, una nuova mentalità imprenditoriale e una nuova cultura di impresa. Crescere vuol dire cambiare pelle, non è solo una questione di numeri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *