Cosa vogliono i venditori? Ovvero, di cosa hanno bisogno?

  1. Coinvolgere i venditori nelle attività di profilazione del pacchetto clienti.
  2. Costruire il proprio Brand (non si fa in un giorno, è un percorso che coinvolge tutta l’azienda)
  3. Sviluppare nuove modalità di connessione con il cliente potenziale.
  1. Lasciare ai venditori la sola responsabilità della vendita.
  2. Azioni di vendita e promozioni generalizzate e non pianificate.
  3. Ignorare che la vendita è processo, non un’azione.

Non so quanti Imprenditori si siano posti questa domanda, nel senso in cui la sto ponendo io: non per chiedersi cosa vogliono, ma di cosa hanno bisogno per svolgere al meglio il loro lavoro.

Non sto pensando ad auto, tablet e cellulare, bensì ad un’azienda che li supporti in tutte quelle attività che per l’appunto dovrebbero rendere la vendita inutile.

Nessuno sta pensando di poter fare a meno dei venditori.

Tuttavia, guardando alla categoria posso dire che, da una parte, ci sono quelli che si sono trasformati in meri raccoglitori (“faccio il giro dei clienti per sentire chi ha bisogno”), altri, si sono consumati scarpe e condotti uditivi nella vendita diretta.

Molti venditori hanno perso motivazione e soprattutto professionalità in questi anni e sicuramente uno dei motivi è che le modalità di acquisto sono cambiate, ma non sono cambiate le modalità di vendita.

Non so se sarà successo a qualcuno, in periodi di flessione delle vendite, convocare la forza vendita per il cazziatone di turno oppure partire alla ricerca di altri venditori … il che equivale a chiedere informazioni per un corso di nuoto mentre si sta affogando, poco poco tardivo!

Parlo agli Imprenditori ed esprimo un’opinione personale: oggi in giro ci sono tante brave persone, ma professionisti della vendita sempre meno.

Però, diamo a Cesare quel che è di Cesare: di aziende, soprattutto piccole, che credono e investono nelle attività di Marketing ancora poche.

Sempre per citare Druker, il marketing serve a conoscere e a capire talmente bene i propri clienti da poter offrire loro prodotti e servizi su misura che si vendono da soli.

Solo allora potremo permetterci anche dei professionisti della vendita, capaci di fare strategia e di utilizzare tecniche commerciali innovative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *